Studiare in Irlanda

La reputazione dell’Irlanda per quanto riguarda gli eccellenti risultati ottenuti nel campo dell’istruzione è famosa, per tradizione, in tutto il mondo. Andando indietro al Medioevo, l’Irlanda – conosciuta come l’Isola dei Santi e degli Studiosi – ha istruito buona parte del mondo occidentale: in anni più recenti, le opere di scrittori irlandesi come James Joyce, Samuel Beckett, WB Yeats, George Bernard Shaw e Oscar Wilde, sono state studiate in tutto il mondo mentre continui investimenti nella ricerca e nello sviluppo hanno posto l’Irlanda moderna all’avanguardia nella scienza e nella tecnologia.

I governi irlandesi che si sono succeduti negli ultimi anni hanno considerato l’istruzione come una priorità e oggi l’Irlanda ha uno dei più alti tassi di affluenza rispetto agli altri paesi con circa la metà dei giovani che hanno un’istruzione di livello superiore.

Le università irlandesi, i college e gli Istituti di Tecnologia sono famosi in tutto il mondo per i loro alti livelli accademici, e le molte scuole che insegnano la lingua inglese godono di una solida reputazione.

L’Irlanda rappresenta un’attrattiva unica per vivere con persone amichevoli e per sperimentare un’ampia gamma di attività culturali e sportive. Nel 2007 studenti provenienti da 142 paesi hanno seguito corsi di istruzione superiore in Irlanda, mentre altri 140,000 studenti hanno frequentato corsi di inglese. Questa esperienza a livello internazionale, i legami culturali con i paesi di lingua inglese, i notevoli investimenti nella ricerca e nello sviluppo, gli importanti collegamenti con l’industria, sono stati vitali per lo sviluppo di una società basata sulla conoscenza nella nuova economia globale.

Education Ireland

Education Ireland è stato istituito per fornire informazioni sull’Irlanda come centro d’istruzione a livello internazionale. Il sito funziona come punto centrale di riferimento per tutte le informazioni sui programmi disponibili nelle Università irlandesi, negli Istituti di Tecnologia e nei college private, e al tempo stesso fornisce link esaurienti per gli altri siti sull’istruzione in Irlanda.

Istruzione in Irlanda 

L’istruzione in Irlanda è obbligatoria dai 6 ai 16 anni o fino a quando gli studenti abbiano completato tre anni di scuola secondaria. Tuttavia molti bambini cominciano la scuola primaria all’età di 4 anni. Ci sono oltre 3200 scuole primarie in Irlanda, molte delle quali ricevono sussidi dallo Stato, integrati da contributi locali. La scuola superiore comprende oltre 750 secondary schools (scuole secondarie), vocational schools (istituti tecnici), community schools (scuole pubbliche, amministrate da boards of management che rappresentano i diversi gruppi di persone coinvolti nella scuola, che fanno da mediatori tra la scuola e il Ministero della Pubblica Istruzione) e comprehensive schools (scuole pubbliche gestite da boards of management composti da persone designate dagli amministratori scolastici e dal Ministero della Pubblica Istruzione che fanno da mediatori tra le scuole ed il ministero stesso). Circa il 60% degli studenti frequenta le scuole secondarie; il 26% frequenta gli istituti tecnici e il 14% frequenta sia le community che le comprehensive schools. L’istruzione di secondo livello consiste in un ciclo di 3 anni (Junior Cycle) seguito da un ciclo di 2 o 3 anni (Senior Cycle). Durante il ciclo Senior vi è la possibilità di seguire un Transition Year Programme. Durante gli ultimi due anni del Ciclo Senior gli studenti scelgono il tipo di corso da seguire alla fine del quale possono prendere il Leaving Certificate/ Leaving Certificate Vocational Programme oppure il Leaving Certificate Applied.

Istruzione terzo livello

L’istruzione superiore in Irlanda offre vaste opportunità e comprende i settori universitario e tecnologico, i college e gli istituti privati di istruzione. Gli istituti dei primi tre raggruppamenti pur essendo autonomi sono sostanzialmente sovvenzionati dallo Stato.

Università irlandesi

Le sette Università irlandesi offrono un’istruzione all’avanguardia attraverso una vasta gamma di diplomi di laurea, di specializzazione e dottorati di ricerca. Queste università attraggono oltre agli studenti irlandesi ed europei anche quelli di molti altri paesi poiché uniscono in maniera unica un’ottima istruzione e un’esperienza culturale entusiasmante. Le università irlandesi sono integrate completamente nella vita delle città e delle regioni con comunità di studenti dalla intensa vita sociale.

Investimenti notevoli del governo nella ricerca e nello sviluppo fanno delle università irlandesi una destinazione con una speciale attrattiva per giovani ricercatori e studiosi. Le università hanno un ruolo fondamentale nell’assicurare che l’Irlanda continui a progredire e a diventare a tutti gli effetti una società basata sulla conoscenza. Il sussidio erogato del governo attraverso Strategic Innovation Fund sostiene la performance delle università nella ricerca e nella formazione di laureati altamente qualificati con specializzazioni ed esperienza post-laurea. A garanzia dell’alto livello dell’istruzione le università seguono rigorose procedure che si attengono ai più alti standard internazionali.

Istituti di Tecnologia in Irlanda

I 14 Istituti di Tecnologia offrono programmi a livelli da 6 a 10 del National Framework of Qualifications. Questi comprendono programmi per studenti universitari che portano al rilascio di higher certificate awards, Ordinary Bachelors degrees, Honours Bachelors degrees e post-graduate awards, sia per insegnamento che per ricerca, che portano a Masters e Doctoral degrees, in un’ampia varietà di materie. Molti di questi hanno dipartimenti di Scienze, Ingegneria & Tecnologia, ed Economia. Inoltre molti di questi istituti hanno programmi speciali in settori come Studi Umanistici & Lingue; Studi Paramedici e Assistenza Sanitaria; Arte & Disegno; Turismo. Le procedure per garantire l’alto livello di ciascun istituto sono approvate dal Higher Education and Training Award Council (HETAC). Le qualifiche conferite dal HETAC sono riconosciute a livello internazionale da università, associazioni professionali e commerciali.

Istruzione superiore in Istituti privati

I college privati svolgono principalmente corsi di formazione professionale e formazione aziendale. I corsi comprendono: Contabilità e Finanze, Diritto, Studi Umanistici, Settore alberghiero e ristorazione; Turismo e Arte. Molti di questi programmi organizzati da questi college sono convalidati dall’Higher Education and Training Awards Council (HETAC)e alcuni sono collegati con università e/o associazioni professionali attraverso le quali tali corsi offerti sono accreditati.

Istruzione quarto livello

Higher Education Institutions (HEIs) hanno un ruolo fondamentale in Irlanda per quanto concerne "Fourth Level Education" o Dottorati di Ricerca. Un contributo notevole viene fornito per la ricerca che verrà svolta in Higher Education Institutions; parte di questo contributo proviene dall’Higher Education Authority’s Programme for Research in Third Level Institutions (PRTLI) e importanti iniziative di ricerca vengono finanziate dal Science Foundation Ireland. La strategia del Governo nel programma del 2006 per la Scienza, la Tecnologia e l’Innovazione illustra una roadmap per un coerente sviluppo nella ricerca, nello sviluppo tecnologico e nell’innovazione. Il finanziamento del Governo per la ricerca viene incrementato nello Sviluppo del Piano Nazionale 2007-2013.

Scuole di lingua inglese

L’Irlanda ha una solida reputazione per l’alto livello delle scuole che insegnano la lingua inglese. L’ente che ne garantisce la qualità è l’Advisory Council for English Language Schools (ACELS) il quale gestisce un piano di controlli con l’obiettivo di raggiungere il riconoscimento del Department of Education and Skills. Una lista completa delle oltre 110 scuole ed organizzazioni riconosciute (ELTOS) è disponibile sul sito di ACELS. Queste offrono ampia varietà di corsi e generalmente forniscono un pacchetto completo di istruzione, sistemazione e attività extra-scolastiche. L’insegnamento della lingua inglese può anche essere unito ad attività sportive come pesca con lenza, golf o tennis. La promozione delle scuole di lingua inglese è finanziata da Fáilte Ireland.

Links utili

Il sito di Education Ireland funziona come un punto centrale di contatto per informazioni sull’istruzione in Irlanda e sui programmi disponibili nelle università irlandesi e nei college. Il sito fornisce informazioni aggiornate ed esaurienti sui corsi, borse di studio, viaggi in Irlanda e scuole di lingua in Irlanda (www.educationireland.ie)

Il National Qualifications of Ireland (NQAI) è il centro irlandese per il riconoscimento di titoli di studio. Con un titolo di studio preso all’estero è possibile avere una valutazione dello stesso al fine di ottenere un impiego oppure intraprendere ulteriori studi in Irlanda (www.qualificationsrecognition.ie)

Qualifax è il database nazionale dell’Irlanda per tutti gli studenti. È il "one stop shop" (fonte esauriente di informazioni) per gli studenti. Qualifax fornisce le informazioni piu’ dettagliate sull’istruzione superiore e sui corsi di formazione in Irlanda (www.qualifax.ie)

Il National Framework of Qualifications (NFQ) si occupa della valutazione dei titoli di studio e allo stesso tempo garantisce che essi siano riconosciuti sia in Irlanda che all’estero. Si consiglia agli studenti di rivolgersi al NFQ per l’identificazione del titolo di studio al quale sono interessati. I titoli di studio riconosciuti dal National Framework of Qualifications sono garantiti: questo significa che gli istituti nei quali si tengono i corsi sono soggetti a continui controlli (www.nfq.ie).

The Higher Education and Training Awards Council (HETAC) sviluppa, promuove e mantiene alto il livello dell’istruzione superiore e dei corsi di formazione seguendo i più alti standard internazionali (www.hetac.ie).

L’Irish Council for International Student (ICOS) si occupa degli studenti che provengono da altri paesi.

The Irish Universities Association (IUA) rappresenta le sette università irlandesi  (www.iua.ie).

The Institutes of Technology of Ireland (IOTI) è l’ente che rappresenta i 13 Istituti di tecnologia (www.ioti.ie).

The Higher Education Colleges Association (HECA) è un’associazione di college di istruzione superiore istituita nel 1991 con lo scopo di rappresentare gli interessi dei college che sono membri e dei loro studenti (www.heca.ie)

L’Advisory Council for English Language Schools (ACELS) è l’organizzazione che garantisce l’alto livello dell’insegnamento della lingua Inglese in Irlanda. ACELS gestisce un piano di controlli con lo scopo di ottenere il riconoscimento da parte del Department of Education and Skills (www.acels.ie).

Fáilte Ireland promuove le scuole di lingua inglese (www.failteireland.ie).

Il sito Student Finance è una fonte utile di informazioni sugli aiuti finanziari per l’istruzione nelle università e nei college in Irlanda (www.studentfinance.ie)

The Irish University Experience

Questo opuscolo elenca le sette università includendo dettagli su ciascuna di esse.

Leggere qui per ulteriori chiarimenti: http://www.i-studentadvisor.com/iua2/ 

Irish Universities Association

Illustra il sistema dell’istruzione superiore nelle università irlandesi.

Leggere qui per ulteriori informazioni: http://www.i-studentadvisor.com/iua/ 

Education Ireland

Questo opuscolo offre un’introduzione generale sull’Irlanda e sul suo sistema scolastico elencando i motivi per sceglierlo come paese dove studiare; presenta un video promozionale sull’istruzione in Irlanda e menziona gli istituti irlandesi di istruzione superiore con una breve descrizione.

Leggere qui per ulteriori dettagli: http://www.i-studentadvisor.com/educationireland/

Istituti di Tecnologia in Irlanda

Questo opuscolo elenca i 13 Istituti di Tecnologia con un video promozionale. Sul retro dell’opuscolo vi è una lista dei corsi disponibili negli Istituti di Tecnologia.

Leggere qui per ulteriori informazioni: http://www.i-studentadvisor.com/ioti/

 

Related Items

Related Links

Currently no links to display.

Related Articles

Currently no links to display.

Related Documents

Currently no links to display.
Top

Villa Spada,
Via Giacomo Medici,
1 - 00153 Roma.

Main Tel: +39 06 5852381

Fax: +39 06 581 3336
Public Opening Hours:
Monday to Friday,
10.00 - 12.30 &
15.00- 16.30

Visa Office Opening Hours:
Monday, Wednesday and Friday
10.00 - 12.30