Irlanda alle Nazioni Unite a Roma

L’Ambasciata a Roma ha nella propria sede anche la Rappresentanza d’Irlanda accreditata presso le 3 Agenzie delle Nazioni Unite per l’Agricoltura e l’Alimentazione che sono situate a Roma: l’Organizzazione per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO); il Programma di Alimentazione Mondiale (WFP) e il Fondo Internazionale per lo Sviluppo dell’Agricoltura (IFAD). L’Ambasciatore è il Rappresentante Permanente d’Irlanda presso queste organizzazioni.

L’Organizzazione per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) è la principale Agenzia delle Nazioni Unite che si occupa dei settori dell’agricoltura e foreste, della pesca e dello sviluppo rurale. Ha il compito di alleviare la fame e la povertà nel mondo attraverso lo sviluppo dell’agricoltura, la sicurezza alimentare e l’innalzamento dei livelli nutrizionali. Il compito della FAO è quello di innalzare i livelli nutrizionali, migliorare la produttività nell’agricoltura, nelle condizioni di vita delle popolazioni rurali e contribuire alla crescita dell’economia mondiale.

Raggiungere la sicurezza alimentare per tutti è al centro degli sforzi della FAO: far sì che la gente abbia regolare accesso a un’alimentazione di qualità per condurre una vita attiva e sana.

Il Ministero dell’Agricoltura è il Ministero competente per quanto riguarda gli impegni dell’Irlanda con la FAO e per lo stanziamento annuale delle risorse finanziarie dell’Irlanda a questa organizzazione.                 

Il Ministero dell’Agricoltura, Alimentazione e Foreste contribuisce anche al Programma Professionisti Associati, un programma di formazione che ha lo scopo di favorire il reclutamento di giovani laureati che desiderano lavorare nell’organizzazione della FAO per un periodo massimo di 3 anni. Irish Aid, l’ufficio della cooperazione allo sviluppo nel Ministero degli Affari Esteri sostiene alcune delle attività operative della FAO attraverso ulteriori contributi al programma di cooperazione tecnica.

Informazioni più dettagliate si possono trovare ai seguenti link:

www.fao.org
www.agriculture.gov.ie
www.dfa.ie
www.irishaid.ie

Il World Food Programme (WFP) è l’agenzia per l’aiuto alimentare delle Nazioni Unite ed è la più vasta organizzazione umanitaria a livello mondiale. Si occupa di rifornimenti di prodotti alimentari in situazioni di calamità come pure di aiuti alimentari per sostenere lo sviluppo sociale ed economico nei paesi poveri. Il WFP è un partner importante del programma umanitario di aiuti dell’Irlanda. Il Ministero degli Affari Esteri (DFA) e il Ministero dell’Agricoltura sostengono finanziariamente il WFP. I contributi dell’Irlanda sono aumentati notevolmente negli ultimi anni.

Contributi recenti dell’Irlanda al WFP

Year                                         Amount (€m)

2006

       25.5

2005

       13.5

2004

       10.2

2003

        8.2

2002

       11.0



Informazioni più dettagliate sono disponibili ai seguenti link:

www.wfp.org 
www.agriculture.gov.ie 
www.dfa.ie 
www.irishaid.ie

Il Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo (IFAD) fu istituito nel 1977 per finanziare i progetti dello sviluppo del settore agricolo principalmente per la produzione di prodotti alimentari nei paesi in via di sviluppo. L’IFAD fornisce ai paesi beneficiari risorse finanziarie attraverso l’erogazione di prestiti a condizioni altamente agevolate e collabora con i governi per sviluppare e finanziare programmi e progetti che mettano in grado le popolazioni rurali, specialmente quelle a più basso reddito, a migliorare le loro condizioni di vita sulla base del principio della sostenibilità. Il Ministero degli Affari Esteri (DFA) contribuisce al Fondo attraverso ricostituzioni periodiche (replenishments) che hanno luogo approssimativamente ogni 3 anni. L’Irlanda ha anche un programma di partneriato con l’IFAD e si impegna per ulteriori stanziamenti di risorse finanziarie per programmi specifici in Africa.

Informazioni più dettagliate sono disponibili nei seguenti siti:

www.ifad.org 
www.agriculture.gov.ie 
www.dfa.ie 
www.irishaid.ie

Contatto all’Ambasciata

Richieste di informazioni sulle Agenzie delle Nazioni Unite dovrebbero essere indirizzate a:

Mr. Damien Kelly,
Primo Segretario (Affari Agricoli e Alimentazione),
Vice Rappresentante Permanente d’Irlanda alle Agenzie di Alimentazione e Agricoltura delle Nazioni Unite:

Tel. (+39) 06 5852381
Fax: (+39) 06 5813336

Quicklinks

Food and Agriculture Organisation (FAO)

World Food Programme (WFP)

International Fund for Agricultural Development (IFAD)

Department of Agriculture, Food and the Marine

Irish Aid

 

Villa Spada,
Via Giacomo Medici,
1 - 00153 Roma.

Main Tel: +39 06 5852381

Fax: +39 06 581 3336
Public Opening Hours:
Monday to Friday,
10.00 - 12.30 &
15.00- 16.30

Visa Office Opening Hours:
Monday, Wednesday and Friday
10.00 - 12.30